giovedì 25 ottobre 2018

Prayer Journal , un diario con Dio.



Dopo numerose richieste ho deciso di scrivere questo post riguardo il "Prayer Journal", spiegando in breve di cosa si tratta, a cosa serve e come iniziare.
Online si trovano molte informazioni ma sono prevalentemente in inglese per cui eccomi qui a spiegarvi tutto.
Alcune di voi hanno visto nel mio profilo un semplice diario a righe (quello che vedete nelle foto di questo post), dove a piè pagina sono presenti dei versetti della Bibbia in  inglese.
Ecco, quello è ciò che utilizzo io come prayer journal anche se purtroppo si trova solo in inglese ma è un buon allenamento cosi che ogni volta che scrivo, leggo il versetto e sotto scrivo la tradizione.

Che cosa è il "Prayer Journal"?
E' un semplice diario di preghiera dove poter annotare moltissime cose in modo da tenere traccia della nostra spiritualità nella vita quotidiana.
E' un modo per scrivere nero (o colorato) su bianco tutto ciò che è la nostra relazione con Dio e con gli altri nella fede ed è anche un modo per vedere eventuali progressi e cambiamenti che avvengono in noi nel corso degli anni.

A cosa serve?
Serve per moltissime cose e ora ecco un piccolo elenco per poter avere un'idea generale:
- Annotare preghiere che utilizziamo regolarmente o preghiere nuove.
- Annotare frasi di Santi che ci toccano o che ci colpiscono per poi poterle meditare successivamente.
- Annotare richieste di preghiera di altre persone cosi che non ci scordiamo, soprattutto se abbiamo numerosi impegni e allo stesso tempo molte persone per cui pregare.
- Annotare meditazioni di salmi o passi Biblici.
- Annotare riflessioni personali riguardo eventi o qualsiasi cosa riguardi la nostra fede.
- Annotare anche le proprie preoccupazioni, ciò che ci fa stare male o ci rende tristi affidandolo al Signore.
-Annotare tutto ciò che ci passa per la testa come se stessimo scrivendo a Dio.

Come iniziare?
Spesso l'idea ci elettrizza e ci piace talmente tanto che non iniziamo nemmeno.
Perchè?
Perchè vorremmo fare tutto alla perfezione, perchè non sappiamo se ciò che vogliamo scrivere è giusto o sbagliato, perchè abbiamo paura di scrivere ciò che sentiamo, perchè abbiamo paura che qualcuno lo possa leggere, perchè ci sentiamo ridicoli...
Sono tutti pensieri normali, leciti e soprattutto umani.
Ho scoperto questo dipo ti diario molti anni fa ma ho sempre appuntato tutto su fogli proprio per questa paura di sbagliare.
Beh, ci sono passata in prima persona da ognuna di queste affermazioni e anche ora spesso mi blocco.
Da quando ho acquistato questo diario ho iniziato a scrivere le prime tre preghiere dopo 4 mesi, per poi bloccarmi e riprendere dopo altri 9 mesi.
Proprio poco tempo fa ho riaperto il diario grazie al mio padre spirituale che mi ha consigliato di iniziare quando faccio le lodi al mattino. (un pò come la Lectio Divina)
Mi devo soffermare su un salmo, oppure sulla lettura breve e scrivere cosa mi trasmette meditandolo.
Alcune volte riscrivo solo un versetto, altre volte invece una mia riflessione.
Ecco, questo potrebbe essere un buon inizio, poi vedrete che piano piano arriverà da sola l'ispirazione e per questo vi consiglio sempre di pregare lo Spirito Santo prima di dedicarvi a questa attività.
In una piccola parte funziona come il "Bible Journalig" di cui vi ho parlato in un precedente articolo che trovate a questo link -->> "Bible Journaling".

Cosa utilizzare?
Potete utilizzare tutto ciò che volete, da un semplicissimo quaderno a righe o quadretti, ad un quaderno ad anelli dove potete anche mettere dei divisori per argomenti, cosa che vi sconsiglio; se in questo modo è più ordinato, di contro posso dire che è meno spontaneo.
Un'idea potrebbe essere lo scrivere a parte le richieste di preghiera delle altre persone potete aggiungere dei post-it all'interno della copertina magari con colori diversi in base al tipo di richiesta.
Se avete una richiesta molto importante per una persona terminale o in pericolo di vita, oppure se per qualcosa di più "leggero", (non che esistano richieste di serie A o di serie B ma è per una questione visiva) scatta nel nostro cervello il campanello del "ah, caspita, lei ne ha proprio bisogno, oggi ho poco tempo per cui lo dedico a pregare per lei, mentre per questa spero di farcela più tardi o stasera". (spero di essermi spiegata al meglio, questo è un metodo che ho provato ad utilizzare dopo vari tentativi)
Nel mio caso, ho acquistato un diario apposito su amazon (ai tempi era super scontato a circa 12€), è un diario normalissimo ma con copertina in finta pelle e un versetto biblico per ogni pagina.



Mi rendo conto che acquistare dei veri e propri prayer journal è decisamente dispendioso poichè costano molto, ed in realtà un semplice quaderno può avere la stessa funzione, solo che dovrete gestire voi cosa scrivere, per cui non vi metto link di acquisti perchè non lo ritengo opportuno.
Una cosa che ci tengo a dire, non utilizzate applicazioni per smartphone, è una cosa completamente diversa, si perde il contatto con la realtà rischiando di scrivere una lista della spesa anzichè un diario di preghiera.
Scrivere con le proprie mani magari utilizzando colori diversi in base a come ci sentiamo o a cosa vogliamo scrivere, sottolineare, aggiungere appunti, anche adesivi per enfatizzare un concetto...tutto questo è molto importante e una sterile applicazione toglie l'intimità che invece la carta crea.
Qui trovate una base in inglese -->> https://rachelwojo.com/onemorestep/freebies/
Qui altri stampabili ----> https://mothersniche.com/start-prayer-journal-meaningful-prayers-free-printables/


Vi metto al termine dell'articolo link per scaricare delle basi stampabili, inoltre vi consiglio un libro molto interessante di Flannery O'Connor che si intitola proprio "Diario di preghiera" dove trovate un suo prayer journal degli anni '40, un vero e proprio colloquio silenzioso con Dio.




Se avete domande o volete aggiungere qualcosa scriveteci!
Un abbraccio
Cristina.

14 commenti:

  1. Io lo faccio da anni. Ho tantissimi diari e lo uso proprio così, come da te spiegato. Diciamo che è una specie di compagno di tutto ciò che è la mia vita. Ps a proposito di Lectio: hai qualche dritta da suggerire? Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo!!! riguardo la lectio stavo pensando di lavorare ad un nuovo articolo perchè noto che l0idea di meditare la parola per molti è cosa sconosciuta, per cui vorrei scrivere anche a riguardo.
      un abbraccio

      Elimina
    2. Sempre avuto fin da bambina e anche ora che ho 69 anni. Bellissimo rileggere le mie battaglie, le mie vittorie, le mie scoperte, i passi della Scrittura che mi hanno illuminato il cammino... Poi ho avuto un brutto cancro e pensavo che se morivo non avrei voluto che li leggessero e in un momento li ho stracciati tutti!!! Che peccato!!mi mancano tanto e ancora ricordo tante belle pagine che a rliggerle mi davano gioia e coraggio!! Io sto bene e all'ospedale ne ho cominciato uno nuovo. È troppo importante!!

      Elimina
  2. Grazie.. A dire il vero, mi stà incuriosendo l'argomento da molto tempo; tra l'altro, stò partecipando a degli incontri di lectio Divina... Per cui, mi fa senz'altro piacere leggere qualcosa in base alla tua esperienza.. Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! Anche io ho un diario di questo tipo, dove ogni mattina appunto il versetto del vangelo del giorno che mi ha colpito di più, con sotto le mie riflessioni e altri spunti. Lo chiamo diario spirituale. É molto utile per la relazione con il Signore

    RispondiElimina
  4. Lo vorrei uguale al tuo. Mi metteresti link od info? Ciao Gemma.

    RispondiElimina
  5. Metteresti, molto cortesemente, link di dove te lo sei procurato, o comunque delle info su dove procurarselo? Lo voglio spiccicato al tuo. Gemma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!
      guarda, uguale al mio non riesco a trovarlo, non lo danno più disponibile, su amazon qualcosa si trova, tieni conto che sono sempre in inglese.
      se vuoi link specifici dimmelo cosi te li mando magari in privato :)

      Elimina
  6. Bellissima idea! Proprio oggi durante l'omelia il mio parroco ha parlato di fermarsi tutti i giorni in silenzio per riflettere sulla giornata, su cosa ci ha colpito (riflessioni, avvenimenti, salmi, letture). Domani andrò a comprare il mio quaderno di preghiera ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In queste cose non è fondamentale essere costanti,ma dedicare ogni tanto del tempo a qeusta attività aiuta molto.

      Elimina
  7. CRISTINA, SPERO QUESTO SIA IL TUO NOME ALTRIMENTI PERDONAMI,
    SONO UN APPASSIONATO RICERCATORE DI "PRAYER E GRATITUDE JOURNAL"...MI PIACE CONFRONTARE ANCHE I DIVERSI FORMAT CHE SI POSSONO TROVARE PER QUESTI TIPI DI AGENDE/DIARI E CAPIRE POI QUALE SIA IL PIU' ADATTO.
    TU STAI CONTINUANDO AD USARE I JOURNAL PER PREGARE???
    HO TROVATO IL TUO ANNUNCIO/ARTICOLO SU "ALETEIA"...
    MI FAREBBE PIACERE UN TUO ULTERIORE PUNTO DI VISTA. UNA CARATTERISTICA IRRINUNCIABILE, CHE DOVREBBE SEMPRE AVERE IL TUO PRAYER JOURNAL?
    GRAZIE
    ALEX

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      si, lo sto utilizzando ancora anche se non quotidianamente.
      Non ci sono caratteristiche specifiche per un prayer journal ideale, l'importante è avere tanto spazio per scrivere, meglio ancora se senza date cosi da poterle aggiungere.

      Elimina