martedì 10 settembre 2013

Cristiani senza timore, senza vergogna e senza trionfalismo.



Buon pomeriggio,
oggi ho letto un'omelia di Papa Francesco riguardo le categorie di cristiani ed effettivamente ho riscontrato che sono più che veritiere ma capita spesso anche di incontrarli, oltre al fatto che io stessa tempo fa rientravo in una di queste categorie.
I cristiani sono chiamati ad annunciare Gesù senza timore, senza vergogna e senza trionfalismo.Papa Francesco
Senza timore, poichè non si deve avere timore del Signore perchè è risorto veramente! questa categoria dice il Santo Padre è come se avesse paura della Resurrezione e quindi si fermasse a ciò che Gesù ha fatto prima evitando quindi una parte fondamentale della nostra fede ovvero il fatto che sia morto e risorto per noi.
Senza vergogna, si!! perchè non dobbiamo vergognarci di ciò in cui crediamo? perchè dire di credere in Gesù a bassa voce, in modo titubante o addirittura non dire nulla? sarebbe come non credere, voltargli le spalle.
Senza trionfalismo, ovvero senza esagerare e ostentare la propria fede e il proprio amore verso Gesù Cristo. Dietro l'eccesso si può nascondere titubanza e mancanza di sicurezza nel percorso di fede, si deve far vedere all'esterno di più di ciò in cui si crede.
Quindi in sostanza di deve essere cristiani semplici, l'essere cristiani, il seguire e amare Cristo deve venire dal cuore senza timore di ciò che ci aspetta, senza vergognarci di farlo vedere e di esternarlo ma allo stesso tempo senza trionfalismi ma in modo semplice e spontaneo.

“La nostra fede, la fede nel Risorto: quello vince il mondo! Andiamo verso di Lui e lasciamoci, come questi malati, toccare da Lui, dalla sua forza, perché Lui è con le ossa e con la carne, non è un’idea spirituale che va… Lui è vivo. E’ proprio Risorto. E così ha vinto il mondo. Che il Signore ci dia la grazia di capire e vivere queste cose”.
Che il Signore vi benedica e protegga sempre.










Nessun commento:

Posta un commento