martedì 14 ottobre 2014

Il Battesimo.


Buon pomeriggio,
per qualche settimana vorrei trattare un argomento che tutti conoscono ma magari hanno poco approfondito, ovvero i Sacramenti.
Inizio subito con il battesimo, farò un piccolo copia incolla del materiale che ho pubblicato nel gruppo di Mamme Cattoliche-Famiglia Cattolica, semplice e veloce.

IL BATTESIMO.
1213 Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione:4 « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola ».5
(Catechismo della chiesa Cattolica)
1. Che cos'è il sacramento del Battesimo?
Il Battesimo è il sacramento per il quale rinasciamo alla grazia di Dio e diventiamo cristiani.
2. Quali sono gli effetti del sacramento del Battesimo?
Il sacramento del Battesimo conferisce la prima grazia santificante per la quale si cancella il peccato originale, e anche l'attuale se vi è; rimette tutta la pena per essi dovuta; imprime il carattere di cristiani; ci fa figli di Dio, membri della Chiesa ed eredi del paradiso, e ci rende capaci di ricevere gli altri sacramenti.
3. Il Battesimo è necessario per salvarsi?
Il Battesimo è necessario per salvarsi, avendo detto espressamente il Signore: Chi non rinascerà nell'acqua e nello Spirito Santo non potrà entrare nel regno dei cieli.
4. Si può essere salvati senza Battesimo?
Poiché Cristo è morto per la salvezza di tutti, possono essere salvati anche senza Battesimo quanti muoiono a causa della fede (Battesimo di sangue), i catecumeni, e anche tutti coloro che sotto l'impulso della grazia, senza conoscere Cristo e la Chiesa, cercano sinceramente Dio e si sforzano di compiere la sua volontà (Battesimo di desiderio). Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa nella sua liturgia li affida alla misericordia di Dio.
(Catechismo della Chiesa Cattolica - Compendio, 262)
5. A che cosa si rinuncia nel ricevere il santo Battesimo?
Nel ricevere il santo Battesimo si rinuncia per sempre a Satana e alle sue opere ovvero i peccati, e le massime del mondo contrarie alle massime del santo Vangelo.
6. Perché si impone il nome di un Santo a colui che si battezza?
A colui che si battezza si impone il nome di un Santo per porlo sotto la speciale protezione di un celeste patrono e animarlo a imitarne gli esempi.
---------------------
Queste solo solo alcune domande che ci si pone da adulti ad un sacramento ricevuto da piccolissimi, questo Dono da parte dei nostri genitori.

1 commento:

  1. Il battesimo è uno dei sacramenti più importanti della Chiesa Cattolica. Esso è il sacramento per il quale rinasciamo alla grazia di Dio e diventiamo cristiani. Il battesimo e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti ed è l'inizio della vita nello Spirito Santo che cancella il peccato originale.

    RispondiElimina