mercoledì 25 settembre 2013

Famiglia e femminismo...


Buon pomeriggio,
oggi non posso fare a meno di trattare un argomento decisamente delicato che meriterebbe pagine di discussioni ma dovrò farlo in modo breve restando negli spazi di un blog; per chi vorrà discuterne ampiamente sono a disposizione sia in privato che tramite il gruppo facebook "Mamme cattoliche- Famiglia cattolica" (trovate il link nella colonna di fianco).
Mentre giracchiavo qua e la su facebook mi sono imbattuta in un articolo agghiacciante in cui si parlava di pubblicità che, secondo la Boldrini, andrebbero eliminate poichè offendono la dignità della donna...
Fin qui nulla di male se vai a pensare a certe pubblicità che girano in tv o sui cartelloni pubblicitari con donne praticamente nude, allusioni sessuali e volgari etc..
Peccato che la signora in questione non si riferisce affatto a questi tipi di pubblicità ma alle pubblicità in cui la famiglia è a tavola e la mamma serve la cena a figli e marito!
Ed ecco cosa dichiara:
 “Non può essere concepito normale uno spot in cui i bambini e il papà sono seduti e la mamma serve a tavola”
Ma dove stiamo finendo? Le lotte delle vecchie femministe a cosa si stanno riducendo??? ad avere il diritto di togliere la vita ad un bambino in grembo e a non voler più servire il cibo alla propria famiglia??
Sono basita da certe cose, sono orgogliosa di essere moglie e mamma, di mandare avanti casa e la famiglia, di servire pranzo, cena e colazione a mio marito e ai miei figli (eccetto rari casi in cui mio marito mi vizia con la sua carbonara)!
Che cose c'è di cosi denigrante, cosa può lenire la dignità di una donna in queste cose? Come può una donna sentirsi umiliata nel preparare e servire in tavola la cena e poi sparecchiare?
Stiamo perdendo i veri valori della famiglia, il valore dell'essere madre,una madre che accudisce la propria famiglia e che è orgogliosa di servire chi ama poichè non è un servizio da schiava ma un gesto d'amore.
Quindi credo che le lotte debbano essere altre, contro la violenza sulle donne, contro l'esporre pubblicità e manifesti con donne mezze nude e con frasi decisamente ambigue e immancabilmente a sfondo sessuale!
Devono essere lotte per mantenere una certa dignità che viene meno quando si diventa oggetti della società, quegli oggetti che si ritrovano con valori morali inesistenti.
Perchè togliere pubblicità che espongono l'idea della famiglia unita, cosa che al giorno d'oggi è cosi difficile vedere e mantenere (sono figlia di divorziati), è la cosa più bella del mondo poter vedere pubblicità del genere perchè anche i bambini possano rispecchiarsi crescendo e vedendo che quella famiglia "del mulino bianco" esiste davvero ed è la sua... intendiamoci, che anche a famiglia del mulino bianco avrà qualche disguido ma non lo fanno vedere in tv, cosi come dovrebbe essere nelle famiglie "normali" lasciare gli screzi in casa propria senza esporli ai quattro venti.
Potrei scrivere per ore a riguardo ma ora vi lascio meditare e mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
Un caro abbraccio e che il Signore vi benedica.

Nessun commento:

Posta un commento