giovedì 30 marzo 2017

Solennità dell'Addolorata (la Madonnina)

Buon pomeriggio,
oggi voglio raccontarvi la storia della "Madonnina" del mio paese (dove ho vissuto fino a 18 anni) a cui sono piuttosto legata.
Sabato 25 marzo si è svolta a Leffe l' "intronizzazione" della Madonnina, ovvero in simulacro viene posizionato sul trono processionale grazie ad un particolare argano realizzato nel 1977.
In quel giorno si svolge un particolare rito che apre la novena di preparazione alla solennità dell'Addolorata che ricorre sempre la 5° domenica di Quaresima, (quindi festa mobile).
Durante questa cerimonia viene recitata la "Corona, una forma di preghiera che prevede la ripetizione di 7 Ave Maria dopo ogni "dolore" della Madonna.

La pietà lignea fu scolpita alla fine del 1600 nella bottega di Grazioso e Andrea Fantoni di Rovetta.
Rappresenta Maria Addolorata, con il cuore trafitto da 7 spade, sorregge Gesù dopo che è stato tolto dalla croce.
La storia è curiosa poichè in realtà inizialmente non era destinata a Leffe,  il carro che trasportava la statua era trainato da un asilo, il quale si fermò proprio all'entrata del paese e non ci fu modo di spostarlo, per questo motivò restò a Leffe e i leffesi ne sono cosi devoti e sono molto legati a questa festa.
Nel 1959 il Vescovo di Bergamo,  mons. Giuseppe Piazzi, fissò sulla Madonnina la corona aurea creata da Attilio Nani e segno della consacrazione delle comunità leffese “al cuore immacolato e trafitto della Vergine Addolorata”.
La corona fu benedetta il 7 maggio del 1959 da Papa Giovanni XXIII, salito solo pochi mesi prima al soglio pontificio.
Papa Roncalli aveva ricevuto in  dono dai bergamaschi una preziosa tiara, pure realizzata dallo scultore Nani.
Il nome “Madonnina” cui tutti a Leffe legano la statua dell’Addolorata, fu coniato probabilmente per la piccola statua  in cotto, precedente quella del Fantoni, ancor oggi conservato in chiesa.
Domenica 2 aprile invece si svolgerà la tanto attesa processione, dove la statua verrà portata in giro per il paese sperando nel bel tempo.

Per l'occasione le case espongono già dall'intronizzazione uno stendardo che raffigura la Madonnina mentre qualche giorno prima della processione le case saranno addobbate con dei drappi rossi.

Nella prima foto potete vedere l'argano con cui viene fatta scendere la statua, mentre nella seconda foto è posta sul trono processionale.
Nella terza foto è portata in processione.




Domenica spero di riuscire a fare qualche foto, ovviamente se la processione si farà poichè le previsioni non sono delle migliori, noi in qualsiasi caso saremo  dai suoceri a pranzo.
Un caro abbraccio

Nessun commento:

Posta un commento