mercoledì 17 gennaio 2018

Cosa non deve mai mancare nella borsa di una donna cattolica.

Buon pomeriggio carissime,
come vi avevo già accennato nel precedente articolo (Zainetto, come abbinare comodità e femminilità) , oggi vediamo di capire cosa dovrebbe avere nella borsa una donna cattolica.
Molte volte non si pensa minimamente all'idea che una donna cristiana debba avere per forza determinate cose nella borsa; chi lo dice che una donna cristiana si vede anche da ciò che ha in borsa?
Ovviamente nessuno, ma se ci pensate bene, vi renderete conto che qualcosa in più rispetto alle altre donne l'avete, anche se magari non ve ne siete mai rese conto.
Badate bene che non è un dovere ma spesso è semplicemente un bisogno e le due cose sono molto diverse.
Eh già, perchè penso che per noi sia normale avere un rosario in borsa, oppure un libretto con una novena, un libretto per il rosario, qualche santino.
In realtà tutto ciò ci distingue dalle altre persone (eccetto i Santini che sono sempre stati nelle borse e portafoglio di chiunque indistintamente).

Ora vediamo quale può (non dico che "deve" perchè il contenuto cambia in base alle esigenze quotidiane) essere il contenuto base di una borsa:

- Portafoglio: non può assolutamente mancare, meglio un pò grande dove mettere soldi, monete, carte di credito, documenti, tessere del supermercato;
Chi vive in città "rischiose" è meglio se opta per dividere il tutto, ovvero portamonete, poi a parte portadocumenti, porta carte/tessere.
- Cellulare: impossibile non averlo in borsa e se manca c'è chi va in crisi, è diventato importantissimo poichè si inviano e ricevono comunicazioni in tempo reale per cui cambi di appuntanti improvvisi, eventuali ritardi, etc possono evitarci molti inconvenienti e perdite di tempo.
(a tal proposito vi ricordo un vecchio articolo "Siano lodati i messaggi vocali" )
- Chiavi: se volete tornare a casa sono essenziali XD
- Igiene e cura: salviettine umidificate oppure fazzolettini, gel igienizzante per le mani, burrocacao, crema mani, assorbente per emergenze.
- Acqua: è nelle basi anche se non tutte condividono, bere è importante per cui sarebbe buona abitudine portarsi una bottiglietta di acqua.

Ora invece vediamo di ampliare il contenuto con cose che vanno oltre le basi e non vanno bene per tutte poichè dipende dall'età, dalla presenza di bambini etc:

Block notes o Agenda e penna: personalmente lo trovo indispensabile per segnare appuntamenti improvvisi, pensieri personali o idee; per esempio se mentre siamo in giro ci viene un'idea per la cena oppure per un progetto che abbiamo in previsione, oppure se leggiamo una frase che ci piace.. (poi immancabilmente o non c'è tempo per appuntare o ci dimentichiamo di averlo scritto, però almeno lo abbiamo in borsa).
- E-reader o libro: chi è pendolare, utilizza i bus per spostarsi e ne ha quindi il tempo se li può portare sempre con sè, in queste occasioni l'e-reader è molto più comodo perchè non pesa.
Quando so che devo andare in un posto dove ho una certa attesa etc, allora mi metto in borsa il Kobo e sono felice.
- Trousse di emergenza: con all'interno un correttore, rossetto, mascara, e una matita occhi inoltre aggiungerei anche le salviettine struccanti nel caso ci fossero sbavature tra una corsa e l'altra.
Spazzola pieghevole con specchiettino.
- Kit medicine: non lo metto nella parte "base" poichè penso che debbano essere nella borsa in caso di necessità; poi dipende dalle problematiche personali per cui per alcune diventano essenziali, mentre per altre solo un qualcosa in più se si sta tanto fuori casa o si è lontane.
- Kit bambini: salviettine, pannoloni (uno o due non guastano), acqua con biberon in base ovviamente all'età, merendina.
- Occhiali da sole: possono sempre servire per cui va bene portarseli con se sempre.

Cosa c'è invece nella borsa di una donna cattolica oltre a tutto questo?
Non dovete avere tutto ciò che è elencato, ci mancherebbe!! Ma è solo per farvi un'idea di cosa si più aggiungere alla propria borsa non per sentirsi più cattolica ma per avere con se una parte importante della propria vita.
Per me il solo sapere di avere il Rosario in borsa mi fa stare bene, poi quando sono in giro lo utilizzerò una volta ogni 6 mesi, ma so di averlo in caso di bisogno.
Per scoprire cosa c'è nella borsa di una donna cattolica ho creato un sondaggio nel gruppo ed ecco cosa è emerso:

- Rosario o decina: il più citato, presente nella stragrande maggioranza delle borse (io ne ho 2), ci sono anche applicazioni per recitare il rosario ma se decido di entrare in chiesa non mi metto di certo li con il telefono in mano; si, abbiamo anche le dita per contare ma personalmente lo trovo diverso.
C'è anche chi ha rosario o decina come braccialetto ed è molto comodo.
- Acqua santa: una piccola boccettina sempre in borsa per alcune è importantissima.
- Libretti preghiere: il libretto del rosario, per una novena che stiamo seguendo, che contenga le letture del giorno, averlo con sè è un bene per ogni evenienza e bisogno inoltre spesso sono piccoli e non pesano; consiglio di metterli in una trousse cosi non si sciupano e sapete dove sono ogni volta che vi servono.
- Immaginette dei Santi: come detto all'inizio queste le hanno tutti indistintamente per cui ok averle ma le vedo come una cosa più di moda/superstizione per i non cattolici; mentre per noi hanno qualcosa in più.
- Medagliette: possibilmente benedette.

Queste le cose più citate, se avete altro da aggiungere scrivetemi!
Come avere tutto in ordine nella borsa e non doverci mettere mezz'ora per fare un cambio borsa, o per trovare qualcosa?
Esistono dei meravigliosi e utilissimi organizer appositi; pppure se preferite potete fare più buste.


Credo proprio di avervi detto tutto per cui vi ringrazio per aver dedicato tempo a leggere tutto questo e fatemi sapere cosa ne pensate.
A presto con nuovi post.

Un caro abbraccio
Cristina.

Nessun commento:

Posta un commento