mercoledì 3 ottobre 2018

In Cucina con i Santi: San Francesco e i mostaccioli.



Per il primo appuntamento della rubrica "In cucina con i Santi, sarà Maria Elena a parlarci di una ricetta legata ad un Santo.

E' uno dei Santi piu' amati e conosciuti della tradizione cattolica, persino l'attuale Papa si e' ispirato a lui e ha scelto di portare il suo nome.
Avrete indovinato di chi stiamo parlando...proprio lui...''il poverello di Assisi'', San Francesco.

Ed e' con Santo Francesco di Assisi, patrono di Italia, che diamo inizio alla rubrica mensile ''in cucina con i Santi'', grazie alla quale scopriremo alcune delle ricette tipiche italiane legate ai festeggiamenti dei Santi Patroni.
Alcuni di queste ricette sono famose e vengono proposte, magari con alcune varianti, in tutta Italia, altre sono meno note e sono piu' strettamente legate a tradizioni regionali e locali.

La ricetta di cui ci occuperemo stavolta e' quella dei Mostaccioli di S. Francesco.

Questi biscotti non solo ci fanno commemorare il ''Giullare'' di Dio, ma ci fanno conoscere anche una ''folle donna cattolica'' sua contemporanea di nome Jacopa dei Settesoli, appartenente ad una nobile famiglia romana.

Tra Francesco e Jacopa esisteva un forte legame di amicizia spirituale, nata nel 1219 quando Francesco arrivo' a Roma per predicare, Jacopa de' Settesoli divento' prima una fedele seguace del Santo e fu' poi una collaboratrice talmente attiva e risoluta, da indurre Francesco a chiamarla affettuosamente Frata Jacopa.
L'amicizia con Jacopa ispiro' a Francesco la fondazione del ''Terzo ordine francescano dedicati ai laici''.
Fu durante la permanenza a Roma che Francesco assaggio' i mostaccioli preparati da Jacopa e li apprezzo' molto.
La loro amicizia durò fino alla morte del santo, avvenuta la notte fra il 3 e il 4 ottobre del 1226.
Giunto ormai alla fine dei suoi giorni, Francesco volle assolutamente vedere Jacopa, che accorse al capezzale portando proprio il dolce tanto caro al Santo: i mostaccioli.

Penserete che questo gesto sia davvero un po' folle... chi mai si presenterebbe davanti ad un morente con un dolcetto tra le mani?
E invece pensate un po' che fu proprio Francesco a chiederglielo mediante una lettera dettata ad un suo frate:
"A donna Jacopa, serva dell'Altissimo, frate Francesco, poverello di Cristo, augura salute nel Signore e comunione nello Spirito Santo. Sappi, carissima, che il Signore benedetto mi ha fatto la grazia di rivelarmi che è ormai prossima la fine della mia vita. Perciò, se vuoi trovarmi ancora vivo, appena ricevuta questa lettera, affrettati a venire a Santa Maria degli Angeli. Poiché se giungerai più tardi di sabato, non mi potrai vedere vivo. E porta con te un panno di colore cenerino per avvolgere il mio corpo e i ceri per la sepoltura. Ti prego anche di portarmi quei dolci, che tu eri solita darmi quando mi trovavo malato a Roma”.

Ecco quindi la ricetta dei mostaccioli:

Ingredienti:
300 grammi di farina bianca;
130 grammi di mandorle pelate;
100 grammi di nocciole;
2 cucchiaini di cannella in polvere;
200 grammi di zucchero;
100 grammi di miele;
50 ml di acqua tiepida.

Preparazione:

Iniziate con il tritare finemente le mandorle con le nocciole.
All’interno di una terrina mettete gli ingredienti e formate un impasto.
Fate rassodare per 30 minuti e poi realizzate dei bastoncini di circa 7-8 centimetri di lunghezza.
Cuocete poi a 150° C a forno statico per circa 15/20 minuti.

Buon appetito e buona preparazione alla festa di San Francesco e mandateci le vostre preparazioni!!!
Maria Elena.

Nessun commento:

Posta un commento