sabato 17 febbraio 2018

Quaresima con 40bags in 40days; è tempo di alleggerirsi. (1°settimana)



Buon pomeriggio,
eccoci qui finalmente con la prima settimana del nostro percorso di Quaresima insieme!
Come già ho spiegato sia nella pagina "Stile di vita di una folle donna cattolica" sia in un live fatto nel gruppo, sarà un percorso totalmente guidato.
Il centro di tutto questo percorso riguarda la purificazione sia a livello spirituale che materiale, in modo da arrivare alla Pasqua dove avremo un cuore totalmente aperto e predisposto ad accogliere il Signore; avremo imparato a fare spazio sia dentro che fuori di noi a tutto ciò che veramente conta.
Ogni sabato pomeriggio posterò qui e sui vari social le istruzioni per la settimana e potrete condividere sia in pagina che nel gruppo i vostri progressi, anche tramite mail all'indirizzo mammacattolica@gmail.com
L'HASTAG per i social è: #40bagsQuaresimaFolle

Perchè si chiama "40 bags in 40 days"?
- perchè ci siamo ispirate ad un progetto americano, esattamente una challenge dove in 40 giorni si devono riempire 40 sacchi di cose inutili.
Dato che noi italiani non siamo cosi accumulatori, abbiamo riadattato questa challege al percorso di quaresima per purificarci da ciò che non serve facendo piccoli passi ogni giorno, quindi non importa la grandezza dei sacchetti, non serve nemmeno farne uno al giorno ma conta arrivare almeno a 40 entro Pasqua, il tutto seguendo anche il filo conduttore dei vangeli.
Ci saranno giorni in cui non farete nemmeno un sacchetto e altri in cui ne farete magari anche 3, dipende tutto dall'attività che viene chiesta e da voi stesse.

Cosa servirà durante questo percorso?
- Sacchetti da riempire (di varie dimensioni, ma meglio mantenere come massimo quelli della spesa)
- Un quaderno dove appuntare sensazioni, progressi e riflessioni
- Scrivere l'invocazione allo Spirito Santo e appenderla in ogni stanza
- Tanta voglia di mettersi in gioco

ATTIVITA' FISSA: Ogni giorno  fate la preghiera del cuore "Signore Gesù Cristo, figlio di Dio, abbi pierà di me peccatore".

PRIMA SETTIMANA, DA DOMENICA 18 A SABATO 24 FEBBRAIO

Domenica 18: Vangelo Mt 1,12-15 "Gesù, tentato da Satana, è servito dagli angeli"
Lunedi 19: Mt 25, 31-46 "Tutto quello che avrete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, lo avret fatto a me."
Martedi 20: Mt 6, 7-15 "Voi dunque pregate cosi".
Mercoledi 21: Lc 11, 29-32  "A questa generazione non sarà dato il segno di Giona"
Giovedi 22: Mt 16, 13-19  "Tu sei Pietro, e a te darò le chiavi del regno dei cieli"
Venerdi 23: Mt 5, 20-26   "Va prima a riconciliarti con il tuo fratello"
Sabato 24: Mt 5, 43-48   "Siate perfetti come il Padre vostro celeste"


Il vangelo della domenica che da inizio a questa prima settimana ci mette subito di fronte al Signore che non cede e resta fermo nel silenzio del deserto, e il tentatore che fa di tutto per sviarlo dal suo reale scopo.
In questo inizio di percorso non facciamoci tentare dal mollare o dal dire "non posso farcela", perchè non è cosi, chiedendo aiuto al Signore tutto è possibile perchè ci sostiene.
Non fatevi abbattere, tutto ciò è fatto in modo guidato proprio per sostenersi a vicenda e non cadere nella tentazione di mollare tutto.
Il filo conduttore di questa prima settimana ci porta a guardare dentro di noi, nel nostro cuore per fare pulizia di ciò che non serve.
Nel vangelo del venerdi Gesù ci insegna a fare pulizia nel cuore perchè spesso si da più importanza al giudizio della gente che al nostro cuore per cui dobbiamo chiedere al Signore di aiutarci a fare discernimento e a chiarire malintesi con gli altri.
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!
Dobbiamo chiede che ci guidi nel percorso di purificazione sia da cose materiali ma soprattutto dai sentimenti che non vanno bene.
Il vangelo del sabato dice "Amate i vostri nemici", un vangelo forte che chiede compassione che ci spinge a cercare le cose buone che si trovano in chi in realtà non non amiamo ma quasi ci da fastidio come persona trovando spesso solo difetti o cose negative.
amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, 
Nel vangelo del lunedi Gesù ci mostra ciò che ci attende dopo la morte, ma ci porta anche a pensare che quel giorno il Signore metterà sul tavolo tutto ciò che abbiamo fatto fino ad allora e di materiale non avremo nulla con noi.
Per cui dovremmo imparare a smistare ciò che ci serve realmente da ciò che non ci serve per rendere la nostra vita più leggera e senza legami troppo materiali.
Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra

OBIETTIVI DI QUESTA SETTIMANA:
- Preghiera del cuore, iniziamo con 3 minuti al giorno.
- Fare pulizia nel cuore da sentimenti come il rancore, la rabbia, la delusione e tutto ciò che è negativo e scrivetelo sul quaderno, se avete delle persone che vi irritano o con cui avete avuto malintesi pensate ai loro lati positivi e contattatele.
- Pensare se in casa avete degli oggetti che vi provocano tristezza e dolore e metteteli in una scatola, li rivedremo a fine cammino.
- Prima delle attività pregare lo Spirito Santo perchè ci guidi, sarà il nostro unico "Spiritual Coach".

ATTIVITA' QUOTIDIANE DELLA PRIMA SETTIMANA:
- Domenica: riposo (pianificate)
- Lunedi: Sistemare e riordinare i prodotti della pulizia (pulire il cuore e non solo)
- Martedi: Sistemare il cassetto/armadio della spazzatura
- Mercoledi: riordinare armadietto dei medicianali
- Giovedi:  riordinare le fotografie e album, togliere e mettere nella scatola quelle che ci fanno male o ci rendono tristi.
- Venerdi: sistemare i biglietti di auguri, lettere etc..
- Sabato: Stampate foto che vi fanno stare bene e appendetele in casa in modo da strapparvi un sorriso e che vi aprano il cuore quando le vedete.

Sono tutte attività che portano a predisporci nel modo giusto per questa quaresima, e per aiutarci a non arrenderci perchè con l'aiuto del Signore possiamo fare tutto.

Ci sono attività alternative ma le metterò per le prossime settimane perchè qui non servono.
Ciò che verrà eliminato alcune volte verrà sottolineato il fatto che andrà donato a chi ne a bisogno, altre volte starà a voi decidere cosa fare.
Fateci sapere come va, se avete perplessità, domande, se volete condividere idee, progressi etc.
Come scritto all'inizio potete farlo tramite blog, mail, grippo, pagina fb, instagram.. tutto!
Vi auguro un meraviglioso percorso di Quaresima e grazie di cuore.
Cristina
ps: tutto il materiale che trovate qui è opera mia per cui se lo prendete vi chiedo la cortesia di citare la fonte.

Nessun commento:

Posta un commento