mercoledì 21 agosto 2013

Cristiani ogni istante.


Non possiamo essere cristiani part-time – scrive il Pontefice - Se Cristo è al centro della nostra vita, Lui è presente in tutto ciò che facciamo”. Papa Francesco

Da queste parole saltano alla mente svariate riflessioni riguardo la fede nella vita quotidiana, i ha la tendenza ad essere o definirsi cristiani solo per aver ricevuto il battesimo quando poi non si fa nulla per dimostrarlo nella vita, oppure si pensa di essere cristiani solo perchè si va a messa e una volta fuori dalla chiesa Cristo non esiste più.

Gesù deve essere parte integrante della nostra vita in ogni attimo, in ogni azione che facciamo e in ogni pensiero.
Solo cosi possiamo essere cristiani veri, reali, che trasmettono la fede in famiglia ma anche a chi incontriamo e tutto ciò con la gioia nel cuore.
Un'altra frase del sommo Pontefice si deve ricollegare a questa, ovvero quando dice che non si può essere cristiani "tristi" ed ha perfettamente ragione.
Credere nel Signore, avere fede e vivere da cristiano, credere nella sua infinita misericordia, che senso ha tutto ciò se si è tristi? come si può credere in tutto ciò e non gioire?
Tutto si può trasmettere con gioia perchè il Signore ci è accanto e anche nei momenti difficili non ci abbandona, aiutandoci a portare la nostra croce.
Che bello sarebbe se anche altri lontani dalla fede vedendo la nostra felicità nell'amare Cristo cambiassero strada e iniziassero a seguire il nostro esempio? iniziassero a pensare "caspita come è contenta/o di seguire Gesù, chissà come sarebbe bello se anche io fossi cosi.."
Cerchiamo di impegnarci nel trasmettere la gioia della fede, e ciò non può avvenire se siamo cristiani part-time ma solo se lo siamo ogni istante e non ci limitiamo a pregare il Signore ma soprattutto a ringraziarlo ogni giorno per ciò che fa per noi.
Ringraziarlo appena svegli in altri momenti della giornata e la sera prima di addormentarci per la giornata appena trascorsa.

"L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore......"


Buona serata e che il Signore vi benedica.

Nessun commento:

Posta un commento